Gli Hotel di porto Azzurro si affacciano sulla grande piazza da poco restaurata che nel periodo estivo ospita eventi e concerti. Alcuni Hotel a Porto Azzurro offrono una vista panoramica sul golfo e sul porto turistico, altri Hotel sono dislocati strategicamente tra le romantiche vie del paese.
Porto Azzurro è tra le località più invitanti dell’Elba, adagiato ai piedi della Valle di Riale il suo paesaggio è morbido e dominato dalla secolare attività agricola che lo ha sempre contraddistinto. La sua piazza più importante si affaccia direttamente sul mare, come un’enorme terrazza dalla quale è possibile scorgere i volti segnati dalla salsedine dei moltissimi pescatori che rammendano i tramagli prima di salpare nuovamente verso il largo.
Particolare di grande interesse è sicuramente la Spiaggia di Terranera, separata da una striscia di polvere di ematite e pirite dal grazioso laghetto che si formò durante l’estrazione mineraria. Il Laghetto col suo colore dalle forti tinte ramate contrasta cromaticamente con l’azzurro del mare e regala un paesaggio inconfondibile ed unico nel suo genere.
La sera Porto Azzurro si raccoglie nella sua piazza principale, Piazza Matteotti, dove oltre allo splendido panorama si può gustare una delle migliori cucine dell’Isola d’Elba, fare shopping alle numerose e originali bancarelle d’artigianato nonchè rilassarsi al suono delle onde che si infrangono sul porticciolo. Molti sono i luoghi di interesse, tra cui vale la pena segnalare il Santuario della Madonna di Monserrato che si trova a circa tre chilometri dal centro del paese oppure il Forte Longone che in antichità dava il nome a questo paese: Portolongone.
Tra le spiagge, da segnalare anche quella di Barbarossa , nella quale la leggenda vuole che sia sbarcato il famigerato Pirata. Numerosi e vicini al mare sono gli Hotels che vi accoglieranno, ed anche i Ristoranti tipici direttamente sul mare, per regalarvi una vacanza all’insegna del divertimento, della buona cucina e del mare.